Scuola dell'Infanzia di Quartesana "Carlo Collodi"

Progetto Continuità - La magia del colore

intitolazione Collodi 1 intitolazione Collodi 2

Sabato  28 settembre 2019, a Quartesana, è avvenuta la cerimonia di intitolazione della scuola dell’infanzia statale a Carlo Collodi.
Alla presenza, e con la partecipazione, della Dirigente Scolastica dott.ssa Daniela Veloccia, della dott.ssa Dorota Kusiak assessore alla pubblica istruzione e formazione, del dott. Vecchi direttore dell’istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, di monsignor Vittorio Serafini, dei bambini, dei genitori, delle docenti, del personale collaboratore è stata, con orgoglio, scoperta la targa dell’intitolazione a questo autore che ha scritto il capolavoro per l’infanzia per eccellenza.
“Pinocchio”, infatti, è tradotto in almeno sessantotto paesi del mondo in ottantasette lingue e, ancora oggi, dopo oltre centoventi anni dalla sua pubblicazione, è attuale, pedagogico, formativo, fonte di spunti importanti di riflessione. La breve, ma bella, cerimonia si è svolta nel giardino della scuola, dove i piccoli, in maglietta rossa e con una simpatica maschera dal lungo naso, insieme alle loro insegnanti, hanno cantato l’inno italiano e alcune canzoncine di Pinocchio.
Poche righe ancora per sottolineare che il progetto di intitolare la scuola, è nato nella mente delle docenti alcuni anni fa, ma ha potuto realizzarsi solo nell’anno scolastico 2017/18, tramite una progettazione didattica durata tutto l’anno, e sulla quale si sono molto impegnati i bambini e le insegnanti, con i genitori che non hanno mai fatto mancare la loro disponibilità e che sono stati, con la loro presenza costante e costruttiva, un aiuto fondamentale.
Tutta la scuola è soddisfatta e orgogliosa di aver ottenuto un risultato così bello e importante, perché lo si è potuto fare unendo forze e capacità, ciascuno secondo il suo.