Scuola secondaria di Cona "Piero Angela"
- Il gatto e le galline di Esopo - classe IC - Scuola Secondaria di Cona: Il laboratorio sulla favola, per la IC, è stato un’occasione per cercare, leggendo e rileggendo Il gatto e le galline di Esopo, significati e insegnamenti che vanno oltre la morale. I ragazzi hanno valorizzato il semplice testo della fiaba individuando molti possibili insegnamenti e riportandoli all’interno della propria esperienza personale.
- La regina della neve di H.C. Andersen - classe IC - Scuola Secondaria di Cona: La IC, con il laboratorio sulla fiaba, ha realizzato un viaggio di gruppo attraverso un complesso percorso di simboli e di possibili significati. Ogni pagina de La regina della neve di Andersen è stata letta e commentata collettivamente dalla classe. Nella seguente applicazione digitale le pagine a sinistra, le pari, sono una sintesi riadattata de La regina della neve, le pagine a destra, quelle dispari, sono la sintesi della discussione e del confronto tra i ragazzi sul possibile significato della pagina letta.
- Nell'ambito del percorso di Educazione Civica, la classe 2E ha realizzato un ipertesto avente per oggetto la storia, lo sviluppo urbanistico ed i personaggi illustri legati alla città di Ferrara.
- MUSIC TECHNOLOGY 101 ovvero "la tecnologia al servizio della creatività musicale": il corso, rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di Cona, ha accompagnato gli alunni lungo il percorso di composizione dei propri brani musicali, utilizzando il computer e alcuni software appositi. Lezione dopo lezione, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di alcuni semplici brani in stile dance e trap, di cui presentiamo alcuni esempi: MT Cona-Dance e MT Cona-Trap
- Laboratorio filosofico svolto dalla II E della scuola secondaria di Cona
- Rivista digitale di Educazione civica - classe II E - Scuola Secondaria di Cona
- “Le emozioni”: percorso ludico-didattico di educazione civica della classe I^D
- La Rivista di Educazione Civica della classe 1^E in digitale
- Il Laboratorio del "Volto Polimaterico" della classe 1C e della classe 1D.
-
"Le emozioni”: percorso ludico-didattico di educazione civica della classe I^ D - Nell’ambito dell’unità di apprendimento finalizzata allo studio e all’analisi delle emozioni, svolta all’interno della progettazione didattica di Educazione Civica con l’apporto trasversale delle discipline di Italiano e Arte e immagine, gli alunni della classe I^ D hanno realizzato “Emotions”, un gioco da tavolo del quale hanno ideato e disegnato sia le caselle-puzzle, collegate alle cinque emozioni principali, che le relative carte necessarie ad animare le diverse fasi del gioco. Al termine del percorso la classe ha provato il gioco testandone il funzionamento con entusiasmo. Si è trattato di un insieme di attività che ha visto i ragazzi protagonisti di un iter didattico coinvolgente e particolarmente stimolante che si può definire a pieno titolo un efficace compito di realtà. Clicca qui per vedere il video
-
La Rivista di Educazione Civica della classe 1^E in digitale