Presentazione della scuola e offerta formativa

 

CONTESTO
Le Scuole Secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo si trovano in due  paesi, Baura e Cona, situati nella zona est di Ferrara, la quale da diversi anni ha subito una considerevole espansione urbana; infatti, questi due centri stanno diventando una sorta di cintura esterna alla città, che diviene progressivamente sempre più estesa. Questa espansione ha  portato ad un aumento significativo delle famiglie residenti e conseguentemente della popolazione scolastica. Gli alunni che frequentano i due plessi provengono da famiglie con livello socioculturale medio, le quali partecipano alla vita scolastica e collaborano con l’Istituto per il raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi proposti. La zona est di Ferrara, inoltre, vede tra i suoi abitanti sempre più numerose famiglie di stranieri provenienti da paesi UE ed extra UE, che vengono accolti ed accompagnati nel cammino d’inserimento.

Diversi Enti pubblici e privati presenti nel territorio offrono opportunità formative e stimoli culturali; fra questi vanno ricordate le collaborazioni con le amministrazioni comunali di Ferrara e sue circoscrizioni, ASL, AVIS, 118, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Legione Carabinieri E-R Compagnia di Ferrara, Guardia di Finanza Compagnia di Ferrara, Protezione Civile, Promeco, HERA, Coop Estense, Società sportive quali CONI, CUS, FIPAV, FIV, CIP, CSV, Basket4torri e molte altre.

CENTRALITA' DELL'ALUNNO
Le finalità del progetto pedagogico sono focalizzate sulla centralità dell’allievo, inteso come persona e non solo come studente.
La scuola progetta la propria azione educativa attenendosi a due criteri fondamentali:

  • la formazione della personalità dell’alunno, verso la piena consapevolezza di sé e del suo rapporto con il mondo esterno;
  • la preparazione culturale, come adeguata risposta alle esigenze di cambiamento della società.

L’esperienza quotidiana di integrazione, di consapevolezza dei diritti e dei doveri, di responsabilità personali e del gruppo classe, divengono per l’adolescente un’occasione significativa per sperimentare, riconoscere ed apprezzare i valori della convivenza civile.

Alla base dell’offerta formativa vi sono linee guida che caratterizzano la scuola come:

SCUOLA di CIASCUNO… ciascuno è dotato di individualità originale e come tale va valorizzato; per questo la Scuola è attenta allo sviluppo delle diverse potenzialità, con particolare attenzione all’integrazione di tutte le forme di abilità e ai bisogni di apprendimento di ciascuno.

SCUOLA di SOCIALITA’… nella Scuola gli alunni vivono l’esperienza dell’appartenenza ad un gruppo (gruppo classe, gruppo di lavoro) in cui si apprendono le regole che consentono di stabilire e di vivere buone relazioni con gli altri.

SCUOLA per CONOSCERE… è luogo di alfabetizzazione di base che stimola la curiosità e la motiva-zione alla conoscenza per comprendere la realtà.

SCUOLA ORIENTATIVA… tesa allo sviluppo di ciascun ragazzo affinché diventi capace di assumere comportamenti o di operare scelte via via più responsabili.

SCUOLA DI ACCOGLIENZA: una relazione educativa efficace è possibile nella misura in cui i rapporti tra alunni, genitori ed insegnanti siano basati sulla fiducia, sulla stima reciproca, sulla collaborazione e sulla condivisione di un progetto educativo comune.
Questa alleanza crea le condizioni per motivare l’apprendimento e diventa un sicuro punto di riferimento per i ragazzi. Genitori ed insegnanti, secondo le proprie specificità, collaborano per un unico scopo, il bene dei bambini e dei ragazzi.

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Ciascun ragazzo ha delle caratteristiche particolari e porta con sé delle potenzialità specifiche diverse da quelle di chiunque altro. Compito della scuola, e nostro costante obiettivo, è quello di partire dalle varie realtà individuali per “tirar fuori” ciò che è nelle possibilità e nelle aspirazioni di ciascuno. A tal fine, accanto alla normale attività didattica, proponiamo un modello formativo che prevede

  • Attività di approfondimento e/o consolidamento;
  • Visite guidate e viaggi d’istruzione;
  • Interventi a supporto del gruppo classe;
  • Laboratori operativi;
  • Interventi di sostegno ad alunni disabili o svantaggiati;
  • Attività di accoglienza, soprattutto per le classi prime e gli alunni stranieri;
  • Progetti interdisciplinari per educare alla socialità, alla convivenza civile, alla salute e al rispetto per l’ambiente;
  • Attività di orientamento per le classi terze e preorientamento per le classi seconde.