Le routine
Nella scuola dell’infanzia ogni giorno si svolgono attività dette “di routine” proprio perché avvengono tutti i giorni: esse scandiscono momenti importanti della vita scolastica quotidiana, connotano, rafforzano e consolidano il gruppo sezione e sono rassicuranti per il bambino.
IL MOMENTO DEL CALENDARIO
Ogni giorno, a seconda dei turni assegnanti, il “caposezione” conta i presenti, conduce il gioco-appello con diverse modalità, registra il giorno della settimana e che tempo fa, assegna gli incarichi ai camerieri e agli addetti al riordino.
IL PRANZO
Il pranzo è un momento altamente socializzante e di condivisione; anche qui esistono dei ruoli concordati e importanti, quali i camerieri e gli incaricati di versare l’acqua nei bicchieri.
IL RIPOSINO
Dopo le attività del mattino, il pranzo e un po’ di gioco libero o una corsa in giardino, ci si rilassa un poco, si ascolta una bella storia e ci si addormenta, o comunque si riposa nel proprio lettino, naturalmente insieme agli amici.
I COMPLEANNI
Chi compie gli anni nel periodo scolastico viene festeggiato con una torta (finta), ma con canzoni e tanti tanti auguri VERI nonché una raccolta di disegni fatti dagli amici di sezione e raccolti in un piccolo album da regalare al festeggiato.