Gli spazi
EDIFICIO - La scuola è strutturata su un unico piano e dispone di un ampio giardino; inoltre può contare su una struttura adibita a sala polivalente/biblioteca e ampi spazi limitrofi, quali il campo sportivo sul retro e un ampio parcheggio di fronte.
INGRESSO - Ampio, ben arredato e funzionale questo spazio viene utilizzato per attività di incontro. E’ il luogo dell’accoglienza del mattino e vi si accede grazie ad un’ampia porta con maniglione a spinta verso l’esterno.
AULE - Le aule adibite all’attività scolastica per le classi sono cinque, di cui due già dotate di lavagna interattiva ( LIM). Da gennaio 2014 una terza classe ospiterà la dotazione del progetto Classi 2.0 ( LIM + tablet e/o notebook) per ciascun bambino. Una quarta aula è adibita a laboratorio con una dotazione di 6 PC .
MENSA - I bambini utilizzano questo spazio nei due giorni di rientro ( martedì e giovedì) in due gruppi. Lo spazio utilizzato da questi piccoli gruppi favorisce la giusta tranquillità e rende più familiare questo importante momento educativo. La ditta CIR che prepara i pasti segue una dieta corretta che valorizza tutti gli alimenti.
PALESTRA - E’ ben arredata e funzionale. I gruppi classe vi si alternano per le attività di educazione motoria e di sport anche con la presenza di esperti per la presentazione di diverse discipline sportive.
SALA POLIVALENTE/ BIBLIOTECA - Si tratta di una struttura prefabbricata dotata di servizi igienici e climatizzazione che ospita la biblioteca scolastica e può essere utilizzata quale luogo d’incontro per tutta la comunità del territorio.
CORTILE - E’ un ampio spazio che circonda tutto l’edificio. Viene utilizzato per il gioco libero e la ricreazione quando il tempo lo permette. Nel cortile ha trovato spazio e utilizzo un’ampia serra per la coltivazioni di fiori e piccoli ortaggi in primavera e la compostiera per una corretta educazione all’ambiente. Nelle fioriere si trovano piante aromatiche per percorsi sensoriali.
La nostra scuola è a colori
Era il mese di luglio e ad alcune insegnanti e alla nostra collaboratrice scolastica è venuta l'idea di rendere più accogliente la nostra scuola.
Sono stati poi coinvolti ignari genitori e mariti che si sono ritrovati loro malgrado a fare gli imbianchini. Grazie mille a Danilo e a Marco!
Un giorno una maestra è venuta a trovarci e si è messa al lavoro dipingendo la mensa. Grazie Paola per la collaborazione.
Tornati a scuola siamo rimasti tutti a bocca aperta e abbiamo voluto contribuire anche noi. Abbiamo fatto tanti bozzetti e con l'aiuto dei genitori abbiamo iniziato a dipingere gli armadi.
Anche noi abbiamo lavorato con tanto entusiasmo.
E' stato bellissimo collaborare con i nostri genitori, ma che fatica!
Ora quando camminiamo lungo il corridoio possiamo vedere questi disegni.
Ad ogni angolo una sorpresa! Visto com'è bella la porta del bagno?
La nostra scuola è proprio accogliente e piena di colori.
Appena entriamo vediamo subito il nostro mare e la fantasia vola...
I nostri armadi hanno preso vita e niente è più noioso.
Lo sceriffo si incontra con la tigre e vanno d'accordo!
Giardini magici di primavera: ogni giorno è uno spettacolo
Niente è impossibile!!! Da noi ci sono anche le sirene...
Quando la nostra maestra esagera noi scappiamo con la fantasia e i nostri disegni ci aiutano!
Se non credete a tutto ciò non vi resta che venire a vedere con i vostri occhi! Ciao, alla prossima.