Organigramma, Funzionigramma, Piano Annuale delle Attività

ORGANIGRAMMA, FUNZIONIGRAMMA, PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ
L'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani“ può definirsi un’organizzazione complessa sotto diversi punti di vista: per la tipologia delle scuole che riunisce sotto un’unica direzione, per le dimensioni del territorio in cui sono esse inserite, per la dotazione di organico e personale professionale che in esso opera quotidianamente.

- L’organigramma d’Istituto che segue consente una visione globale;
- il  funzionigramma descrive l’organizzazione, rappresentando la mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti nelle loro funzioni;
il piano annuale delle attività del personale docente calendarizza gli impegni collegiali e della funzione docente per ogni ordine di scuola
- il piano delle attività del personale A.T.A.  individua e articola i servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari definendo per ciascun dipendente le mansioni e le attività;

Il Dirigente Scolastico, gli Organi Collegiali, le figure gestionali intermedie, il personale amministrativo, i collaboratori scolastici ed i singoli docenti operano in modo collaborativo, impegnandosi per il raggiungimento di un unico obiettivo condiviso: offrire allo studente e alle famiglie un servizio scolastico di qualità.

Il Dirigente Scolastico si pone come promotore di tale processo, garante della correttezza delle sue procedure, della sua efficienza ed efficacia.

Le figure di sistema elencate nei seguenti allegati sono individuate e nominate, nel rispetto delle prerogative degli Organi Collegiali e del Dirigente Scolastico, sulla base della disponibilità personale, delle competenze professionali e della condivisione della vision della scuola.