“Rime Rimedio”

Bruno Tognolini incontra i bambini della scuola "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona

Come ultima tappa del percorso avviato col convegno "Mi prendo cura di te",  lunedì 18 marzo Bruno Tognolini ha tenuto una lezione poetica per gli alunni e le alunne della scuola primaria “Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona.
L’incontro intitolato “Rime rimedio” ha regalato i “rimedi” che le rime, le storie, le risorse culturali, accanto a quelle mediche e altre, possono offrire agli esseri umani di ogni età che soffrono di ogni male.
Durante l’incontro, Bruno Tognolini ha saputo creare un’atmosfera davvero magica fatta di grande attenzione e partecipazione da parte dei bambini.
La sua bravura nel raccontare e la sua maestria nell’incantare ha attratto, in maniera magnetica, la curiosità dei bambini e degli adulti presenti.
Il ritmo e la musicalità delle sue rime, la loro profondità espressa con leggerezza, ha divertito, commosso e meravigliato tutti.
L’umiltà e la generosità con cui si è presentato sono state davvero straordinarie.
I bambini della scuola, per ringraziarlo della sua arte e della sua generosità, gli hanno regalato alcune copie del loro giornale “Gazzetta del Cocomero”, il secondo quaderno della ricerca internazionale sulle conte “A star sotto tocca a te” ed un CD con registrazioni di filastrocche provenienti da scuole che le hanno spedite, nel tempo, da diverse parti del mondo.

Di seguito un articolo-intervista, il comunicato stampa ed un filmato in cui recita una fra le sue filastrocche
Conversando – Bruno Tognolini di Paolo Stegani su Occhi Aperti.Net
Le rime rimedio di Bruno Tognolini sul blog dell’Associazione I Bambini del Cocomero
Filastrocca del bambino futuro