Le schede didattiche
L'Istituto, da diversi anni, persegue il progetto di realizzare una “scuola delle competenze” nel senso più ampio del termine. Una scuola europea all’avanguardia, al passo con i tempi, tesa a soddisfare le richieste di un contesto che muta repentinamente. Conoscenze, abilità e competenze sono strettamente collegate tra loro e con il contesto culturale che ne richiede l’utilizzo e lo sviluppo, pertanto non possono essere valutate in maniera completamente
autonoma tra loro. I nostri percorsi di studio sono adeuati alle diverse fasi di sviluppo dell'alunno e proposti attraverso metodologie didattiche in grado favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti:
- la scuola dell’Infanzia costituisce l’ambiente in cui i bambini possono svolgere attività finalizzate a favorire lo sviluppo delle abilità motorie, della fantasia, dei linguaggi, del ragionamento, della comprensione dei rapporti spaziali/temporali/causali, della motricità fine, della simbolizzazione; inoltre promuove e potenzia la socializzazione, che diviene il luogo prioritario dell’accoglienza e dell’inclusione;
- le nostre scuole Primarie intendono favorire l’armonico sviluppo dell’alunno attraverso strategie finalizzate ad elevare la qualità della formazione scolastica, per mezzo di un’attenta personalizzazione dell’azione educativa, che permetta ad ogni alunno di perseguire obiettivi, sia comuni che diversificati, secondo i propri ritmi e stili di apprendimento;
- la scuola Secondaria di 1° grado rappresenta il contesto in cui gli alunni cominciano a costruire le loro competenze mediante uno studio di tipo disciplinare, interdisciplinare e multidisciplinare. La ricerca, l’attività laboratoriale e il lavoro di gruppo contribuiscono a questo percorso.
Il nostro Istituto sostiene queste iniziative, favorendo una crescita umana e accademica in un clima sereno e di grande disponibilità.